Codice etico GIFAS Electric
INDICE
- INTRODUZIONE
1.1 Che cos'è l'Etica
1.2 L' Etica Aziendale
1.3 Il Codice Etico
1.4 Condivisione del Codice Etico
1.5 Applicazione
1.6 Principi generali
- L'IMPEGNO DELLA AZIENDA
2.1 Impegno di Gifas Electric Srl
2.2 Prodotto
2.3 Profitto
- VALORI
3.1 Onestà e Trasparenza
3.2 Moralità
3.3 Legalità
3.4 Responsabilità sociale
3.5 Centralità della persona, diversità ed inclusione
3.6 Tutela del Lavoro
3.7 Tutela della salute e sicurezza
3.8 Riservatezza
3.9 Salvaguardia dell'ambiente
3.10 Fair Play
3.11 Tutela ed uso dei beni aziendali
3.12 Correttezza e trasparenza nella registrazione dei dati contabili
3.13 Prevenzione di corruzione e concussione
3.14 Diligenza e correttezza nella gestione dei contratti
3.15 Imparzialità e prevenzione dei conflitti di interessi
- RAPPORTI CON I TERZI E NORME DI COMPORTAMENTO
4.1 Rapporti con gli stakeholder
4.2 Risorse umane
4.3 Clienti
4.4 Fornitori
4.5 Concorrenti
4.6 Rapporti con la Pubblica Amministrazione
4.7 Collettività
4.8 Comunità locali
4.9 Comunicazione e mass media
4.10 Donativi, benefici o altre utilità
- INDICAZIONE DELLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO
5.1 Controllo interno
5.2 Ambito di applicazione del Codice etico
5.3 Istituzione dei comitati preposti al monitoraggio
5.4 Le segnalazioni
5.5 Violazione del codice
5.6 Comunicazione e diffusione del Codice etico
1. INTRODUZIONE
1.1 Che cos'è l'Etica
L' “etica” esprime l'insieme delle norme di condotta, sia pubblica che privata, seguite da una persona o da un gruppo di persone. È un termine usato in moltissimi contesti, ed indica una riflessione su regole e principi da seguire nella vita pratica. Il raggio d'azione dell'etica, quindi, pur rinviando ad un universo astratto (fatto di principi e valori), è tutt'altro che teorico, ma riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento.
1.2 L' Etica Aziendale
Quando la riflessione sull'etica si sposta dall'agire individuale ad un più ampio ambito organizzativo e di business, il concetto di responsabilità e consapevolezza individuale si lega inevitabilmente a quello di “Responsabilità Sociale d'Impresa” o “Cittadinanza di Impresa”.
Per Gifas Electric Srl, la Responsabilità Sociale di Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti gli individui con i quali si relaziona, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future.
L'azienda opera nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti, adottando modelli etico comportamentali di lealtà, trasparenza, correttezza e serietà.
Tutte le attività aziendali, quindi, devono identificare Gifas Electric Srl, agli occhi della società e del mondo dell'impresa, come interlocutore affidabile, serio e con il quale poter realizzare un percorso condiviso di crescita capace di produrre valori condivisibili con tutti gli stakeholder.
Ogni singola azione deve contribuire ad incrementare il prestigio e la reputazione dell'azienda. Tutti i comportamenti, le operazioni e le negoziazioni poste in essere dal personale, direttamente o indirettamente, facente parte della azienda, dovrà essere ispirato alla più totale correttezza e legittimità, sia sotto l'aspetto formale, che quello sostanziale.
Gifas Electric srl onora i propri impegni con puntualità verso ogni soggetto economico, privato e pubblico, istituzione o organizzazione privata, dedicando la massima attenzione alla clientela, non avendo mai come obiettivo prioritario la semplice vendita del prodotto, bensì la definizione e la relativa soddisfazione di un bisogno operativo esclusivo.
1.3 Il Codice Etico
In ambito di business, l'assenza di una considerazione etica del proprio agire, potrebbe portare a comportamenti “potenzialmente opportunistici”, dettati dall'errata convinzione di stare facendo il bene dell'azienda. Pertanto, appare evidente il valore di un Codice Etico, volto a ribadire che, in nessun modo, la convinzione di agire a vantaggio dell'Azienda, può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con principi e valori condivisi.
Obiettivo primario di questo Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui l'Azienda si riconosce, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque, ogniqualvolta è chiamato a prendere una decisione, si ricordi che, ad essere in gioco, non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli degli altri. Si deve, cioè, essere consapevoli che il benessere ed il rispetto di tutti devono essere presi, sempre ed esplicitamente, in considerazione, in ogni fase dell'agire quotidiano.
1.4 Condivisione del Codice Etico
Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il perché sia necessario farlo.
L'obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta, anche, una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti, sia nel valutare quelli degli altri, unendo, in questo modo, la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle dell'Azienda e la sfera personale a quella organizzativa.
1.5 Applicazione
Il codice etico si applica a Gifas Electric Srl ed è, conseguentemente, vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori, siano essi amministratori o dipendenti.
Tale impegno vale anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con Gifas Electric Srl.
1.6 Principi generali
Gifas Electric Srl ha guadagnato, negli anni, una posizione di rispetto nel settore in cui opera, grazie alla propria capacità, competenza ed indipendenza ed al rispetto dei principi fondamentali di equità, onestà e buon senso. Tutti i rapporti con dipendenti, clienti, concorrenti, fornitori e colleghi, devono basarsi su questi valori.
Il presente codice non è, ovviamente, inteso ad affrontare ogni caso in cui si è chiamati ad operare, ma vuole ricordare, ad ognuno, la necessità di attenersi a principi etici di base nella conduzione quotidiana del proprio rapporto di lavoro.
Gifas Electric Srl reputa che, per costruire rapporti corretti e duraturi, siano necessari l' imparzialità, l'onestà, la sincerità e la lealtà.
- L'IMPEGNO DELLA AZIENDA
2.1 Impegno di Gifas Electric Srl
La società si impegna ad offrire prodotti riconosciuti eccellenti per la loro qualità e realizzati nel rispetto dell'ambiente e della dignità delle persone.
2.2 Prodotto
Il prodotto è al centro di ogni attività di Gifas Electric Srl e del suo impegno quotidiano.
Gifas Electric Srl punta sull'innovazione per generare prodotti di qualità superiore, percepiti dai clienti come distintivi.
2.3 Profitto
Il profitto è un indicatore importante della salute dell'impresa, ed è elemento fondamentale per la creazione di sviluppo e di benessere.
- VALORI
3.1 Onestà e Trasparenza
L'onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di Gifas Electric Srl, per le sue iniziative, i suoi prodotti, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione aziendale.
I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto. Gifas Electric Srl dialoga in modo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo con i suoi stakeholder.
3.2 Moralità
La qualità e l’efficienza dell’organizzazione aziendale, nonché la reputazione di Gifas Electric Srl, costituiscono un patrimonio di primaria importanza e sono determinate in misura sostanziale dalla condotta dei Destinatari.
Tutti i Destinatari del codice sono quindi tenuti, nei loro comportamenti, a contribuire alla salvaguardia di tale patrimonio ed, in particolare, della reputazione di Gifas Electric Srl, sia nei luoghi di lavoro, che al di fuori di essi.
In particolare, ciascuno dei Destinatari deve tenere, nello svolgimento delle proprie funzioni, una condotta improntata all’integrità morale, onestà, correttezza e buona fede (assumendo le responsabilità che competono in ragione delle mansioni) nonché alla trasparenza, (trattando le informazioni con tempestività ed attuando processi di comunicazione ed informazione ispirati a chiarezza, completezza, precisione e condivisione).
3.3 Legalità
Gifas Electric Srl è profondamente convinta che lavorare all’interno della cornice di legalità in ciascuno dei mercati in cui opera sia uno dei pilastri alla base della sua azione. Si impegna, pertanto, anche con un'attenta opera di prevenzione della consumazione di illeciti, a rispettare tali normative, nonché le prassi generalmente riconosciute.
Ispira, inoltre, le proprie decisioni ed i propri comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo.
3.4 Responsabilità sociale
Gifas Electric Srl crede che la propria attività imprenditoriale, per potersi qualificare come eticamente responsabile, debba perseguire modelli di produzione che rispettino e salvaguardino i diritti umani ed il benessere della comunità, promuovendo lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.
3.5 Centralità della persona, diversità ed inclusione
In coerenza con la sua visione etica, Gifas Electric Srl intende sviluppare il valore di ogni persona, rispettandone l'integrità fisica, culturale e morale, così come il diritto di interagire ed associarsi con altri. Gifas Electric Srl pone attenzione a tutti gli aspetti inerenti la vita delle persone, poiché è la vita umana ad ispirare tutte le attività della società. Gifas Electric Srl supporta e rispetta i diritti umani nelle sue attività e sfera d'influenza, offre uguali opportunità per lo sviluppo delle sue persone e ne protegge la privacy.
Gifas Electric Srl crede che rispettare la diversità e promuovere l'inclusione possa essere fonte di vantaggio competitivo, creando una forza lavoro più motivata per l'adozione delle migliori decisioni. Gifas Electric srl non tollera alcuna forma di discriminazione o esclusione, tra l'altro, per quanto attiene all’ età, cultura, etnia, nazionalità, credo religioso, razza, opinione politica, stato civile, gravidanza, stato di reduce di guerra, genere e orientamento sessuale, identità e/o espressione di genere, informazione genetica, salute o disabilità.
3.6 Tutela del Lavoro
Gifas Electric Srl garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligatorio, sia del lavoro minorile. Rifiuta ogni discriminazione in base all'età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. Gifas si impegna a impedire ogni forma di mobbing e di sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, e a riconoscere nel merito, nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.
3.7 Tutela della salute e sicurezza
Gifas garantisce il rispetto dei propri doveri relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008. È considerato vincolante, per tutti i dipendenti, il rispetto dei principali doveri relativi alla salute e sicurezza propria e dei colleghi, secondo quanto previsto dall'articolo 20 del d.lgs 81/2008.
3.8 Riservatezza
Nel rispetto della normativa in materia, Gifas Electric Srl mantiene la massima riservatezza su informazioni strategiche o confidenziali dei propri fornitori e dei terzi in generale, dai quali si aspetta il medesimo comportamento, astenendosi dall’utilizzare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della normativa vigente ( Reg. UE 2016/679 e normativa nazionale).
Gifas Electric Srl ha adottato adeguate misure di protezione dei dati aziendali e/o di terzi, nonché una “ privacy policy” aziendale per il trattamento degli stessi.
Gifas Electric Srl riconosce che i beni intangibili digitali hanno, col tempo, acquisito un'importanza sempre crescente e considera la sicurezza delle informazioni e l'osservanza dei relativi principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, come parte integrante delle sue attività.
Gifas Electric Srl si impegna a proteggere i propri sistemi informativi dall'accesso illegittimo e dalla divulgazione non autorizzata delle informazioni trattate, garantendo al contempo la piena conformità alle applicabili normative in materia di protezione dei dati personali ed agli standard di sicurezza delle informazioni.
3.9 Salvaguardia dell'ambiente
Gifas Electric Srl si impegna, in ogni fase del suo agire, ad applicare criteri di cautela (il cd. “Principio di Precauzione”) ed un approccio preventivo nei riguardi dell'ambiente e della biodiversità.
3.10 Fair play
Gifas Electri Srl crede fortemente nella cultura dello sport non agonistico e nei principi di salute, fair play e socializzazione ad essa associati.
La società, infatti, agisce nel rispetto dei principi del fair play, e ciò sia nelle relazioni tra colleghi, sia nella definizione e nella costruzione di partnership di valore, così come nelle relazioni con tutti i soggetti con cui si interfaccia.
3.11 Tutela ed uso dei beni aziendali
Ciascun dipendente è tenuto a tutelare i beni affidatigli ed a contribuire a tutelare tutti i beni di Gifas Electric Srl.
Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare il corretto utilizzo degli strumenti informatici che l'azienda mette loro a disposizione.
In particolare, i sistemi di comunicazione aziendali, compresi i collegamenti ad internet, vanno utilizzati soltanto per svolgere attività aziendali o per altri fini strumentali autorizzati dalla direzione. Il dipendente deve aver cura di seguire sempre le istruzioni sull'uso delle password e dei codici a lui assegnati.
Gli usi impropri dei sistemi di comunicazione aziendali includono l'elaborazione, la trasmissione, il recupero, l'accesso, la visualizzazione, l'immagazzinamento, la stampa ed, in generale, la diffusione di materiali e dati fraudolenti, vessatori, minacciosi, illegali, razzisti, di orientamento sessuale, osceni, intimidatori, diffamatori, o, comunque, non congrui ad un comportamento professionale.
Al termine del rapporto lavorativo, bisogna restituire tutti i beni di proprietà della società, compresi documentazioni e supporti contenenti informazioni di proprietà di Gifas Electric srl.
3.12 Correttezza e trasparenza nella registrazione dei dati contabili
Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholder devono essere caratterizzate da chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto di informazione.
Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità, sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili.
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. È compito di ogni dipendente far sì che la documentazione di supporto sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili dell'azienda per alcuna ragione. Nessun dipendente può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.
3.13 Prevenzione di corruzione e concussione
Gifas Electric Srl si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione.
Non è consentito che siano versate somme di denaro e/o esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti all'azienda stessa. Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che oltrepassino le normali regole di ospitalità e cortesia.
3.14 Diligenza e correttezza nella gestione dei contratti
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. Per una corretta gestione dei rapporti contrattuali, l'azienda si impegna a non sfruttare posizioni di dominio rispetto alle proprie controparti ed a garantire una informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti nelle attività previste dai contratti stipulati.
3.15 Imparzialità e prevenzione dei conflitti di interessi
Un conflitto di interesse è generalmente qualsiasi attività che sia, o appaia, essere in contrasto con gli interessi aziendali di Gifas Electric Srl.
Qualunque conflitto di interessi, effettivo o percepito, in violazione del codice etico deve essere riportato al comitato di controllo e vigilanza.
I dipendenti non possono lavorare, o fornire consulenze, in modo diretto o indiretto a un concorrente o impegnarsi in attività in competizione con gli interessi economici di Gifas Electric Srl, incluso il lavoro per un fornitore. Non è accettabile che un dipendente utilizzi gli elenchi di clienti o i contratti di Gifas Electric Srl per commercializzare beni e servizi propri o di terzi, anche se essi non sono in competizione con i prodotti o i servizi di Gifas Electric Srl.
I dipendenti devono evitare qualunque interesse finanziario materiale in società nelle quali tale interesse possa trovarsi in conflitto con gli interessi aziendali di Gifas Electric Srl.
- RAPPORTI CON I TERZI E NORME DI COMPORTAMENTO
4.1 Rapporti con gli stakeholder
I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Gifas Electric Srl considera come propri stakeholder: esponenti aziendali e collaboratori esterni, clienti, fornitori, concorrenti, pubblica amministrazione, collettività, comunità locali, mass-media.
4.2 Risorse umane
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve accurate informazioni relative a:
- caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
- elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro;
- norme e procedure da adottare per la propria attività lavorativa.
Tali informazioni sono presentate al collaboratore in modo che l'accettazione dell'incarico sia basata su un'effettiva comprensione.
Gifas Electric Srl evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori.
I responsabili utilizzano e valorizzano pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura mediante l'attivazione degli strumenti disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori.
La formazione è assegnata sulla base di specifiche esigenze di lavoro e di sviluppo professionale in ambito aziendale.
Gifas Electric Srl si impegna a preservare, soprattutto con azioni preventive, l'ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo quanto stabilito dal d.lgs 81/2008.
L'azienda si impegna ad adeguare il lavoro alla persona, in particolare, per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro, la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro.
Gifas Electric Srl raccoglie e tratta i dati personali dei propri dipendenti e delle persone fisiche e/o giuridiche con le quali intrattiene relazioni o rapporti. Tale trattamento, ove previsto, viene effettuato con il consenso degli interessati ed avviene con le modalità ed i limiti previsti dalle disposizioni in materia.
È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, preferenze, gusti personali e, in generale, sulla vita privata dei collaboratori. È fatto divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell'interessato. È previsto, in ogni caso, il rispetto delle regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.
Gifas Electric Srl si impegna a tutelare l'integrità morale dei collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo, salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per esempio nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni professionali).
Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona (per esempio, l'esposizione di immagini con espliciti riferimenti sessuali, allusioni insistenti e continuate).
Il collaboratore che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc, può segnalare l'accaduto al Comitato di controllo del Codice etico.
4.3 Clienti
Gifas Electric Srl opera nella convinzione di dover lavorare con i propri clienti per valorizzare i propri prodotti.
L'attività di Gifas Electric Srl è focalizzata sulla soddisfazione e sulla tutela dei propri clienti; la società, infatti, dà ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi. La politica della qualità, ambiente, salute e sicurezza è coerente con questo obiettivo:
- i rapporti con le autorità di quanti operano per Gifas Electric Srl devono essere improntati alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle leggi, delle normative e delle loro funzioni istituzionali;
- somme di denaro illegali e tangenti sono proibite in qualunque circostanza. Non è mai consentito ricevere o dare denaro, indipendentemente dall'importo;
- regali personali o trattamenti di favore che siano condizione, esplicita o implicita, per ottenere affari in cambio del regalo o del trattamento di favore non sono ammessi;
- nessun dipendente o dirigente Gifas Electric Srl può prendere o dare somme di denaro illegali o tangenti da o ad appaltatori, subappaltatori, consulenti, fornitori, concorrenti o clienti;
- regali e oggetti promozionali possono essere dati a clienti se non eccedono i normali rapporti di cortesia e, comunque, devono essere di modico valore, sempre nel rispetto delle leggi; ciò non deve essere interpretato come una ricerca di favori.
4.4 Fornitori
Nell'ipotesi in cui il fornitore, nello svolgimento della propria attività per Gifas Electric Srl, adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente codice, Gifas Electric Srl è legittimata a prendere opportuni provvedimenti, fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.
La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza.
Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui sfruttando posizioni di forza.
4.5 Concorrenti
I concorrenti sono lo stimolo dell'azienda e la sua sfida positiva per essere sempre migliori.
Gifas Electric Srl intende tutelare il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi e di abuso.
4.6 Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Gifas Electric Srl impronta la propria condotta al rispetto dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, intendendosi, per tale, l’insieme dei soggetti, di diritto pubblico o privati, che svolgano una “funzione pubblica” o un “pubblico servizio”, con i quali Gifas Electric srl si interfaccia nello svolgimento delle proprie attività.
I rapporti con le pubbliche istituzioni sono tenuti dagli esponenti aziendali a ciò autorizzati ovvero dalle persone da essi delegate, nel rispetto delle norme del Codice, nonché delle leggi, avendo particolare riguardo ai principi di trasparenza ed efficienza.
Nei rapporti che Gifas Electric srl intrattiene con la Pubblica Amministrazione, devono essere rispettati i seguenti principi: a) operare sempre nel rispetto della legge e della corretta prassi commerciale, con l’espresso divieto di porre in essere comportamenti che, per arrecare vantaggio a Gifas Electric Srl o per perseguire un interesse della stessa, siano tali da integrare fattispecie di reato ; b) quando è in corso una qualsiasi trattativa d’affari, richiesta o rapporto, con la Pubblica Amministrazione, non influenzare impropriamente le decisioni, né indurre al compimento di atti contrari ai doveri d’ufficio i dirigenti o dipendenti della Pubblica Amministrazione o loro parenti o conviventi. Coloro che intrattengono i rapporti con la P.A. per conto di Gifas Electric Srl, a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, non devono né direttamente né indirettamente: 1) esaminare o proporre opportunità di impiego e/o commerciali, che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione a titolo personale; 2) offrire o, in alcun modo, fornire denaro, doni od omaggi; 3) esercitare illecite pressioni o promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione; 4) presentare dichiarazioni false a organismi pubblici nazionali o comunitari al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati oppure per conseguire concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi; 5) alterare il funzionamento di un sistema informatico o telematico, o manipolare i dati in esso contenuti, al fine di ottenere un ingiusto profitto, arrecando danno alla Pubblica Amministrazione; 6) destinare somme ricevute da organismi pubblici a titolo di erogazioni, contributi o finanziamenti, a scopi diversi da quelli per i quali sono stati assegnati; 7) sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti.
Non si considerano doni i regali convenzionali di modico valore e proporzionati al caso.
4.7 Collettività
La comunicazione di Gifas Electric Srl verso l'esterno è improntata al rispetto delle leggi, delle regole e delle pratiche di condotta professionale ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività.
4.8 Comunità locali
Gifas Electric Srl opera nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
4.9 Comunicazione e mass media
I rapporti con la stampa, la televisione e con i mezzi di comunicazione di massa in generale, sono tenuti esclusivamente dagli esponenti aziendali a ciò autorizzati o dalle persone da essi delegate.
4.10 Donativi, benefici o altre utilità
È fatto divieto di offrire o concedere a terzi nonché accettare o ricevere da terzi, direttamente o indirettamente, anche in occasioni di festività, donativi, benefici o altre utilità (anche sotto forma di somme in denaro, beni o servizi di vario genere) non autorizzati, fatta eccezione per donativi di modico valore direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia commerciale e comunque tali da non poter ingenerare, nell’altra parte, ovvero in un terzo estraneo ed imparziale, l’impressione che essi siano finalizzati ad acquisire o concedere indebiti vantaggi, ovvero tali da ingenerare, comunque, l’impressione di illegalità o immoralità.
È, comunque, vietato sollecitare l’offerta o la concessione, ovvero l’accettazione o la ricezione, di donativi di qualsiasi genere, anche se di modico valore.
- INDICAZIONE DELLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO
5.1 Controllo interno
Gifas Electric Srl riconosce la massima importanza al controllo interno, inteso come un processo, svolto dagli esponenti aziendali, finalizzato ad agevolare la realizzazione degli obiettivi aziendali, a salvaguardare le risorse, ad assicurare la conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili, a predisporre bilanci e dati attendibili, veritieri e corretti.
Tutti gli esponenti aziendali devono sentirsi responsabili dell'aggiornamento e della gestione di un efficace sistema di controllo interno. Per questo motivo, i vertici non devono limitarsi a partecipare al sistema di controllo nell'ambito delle proprie competenze, ma devono impegnarsi a condividere valori e strumenti con ciascun collaboratore e collega.
Tutti devono sentirsi responsabili della salvaguardia dei beni dell'azienda e del loro corretto utilizzo. È fatto divieto di utilizzare in modo improprio o danneggiare i beni e le risorse dell'azienda e di consentire ad altri di farlo.
5.2 Ambito di applicazione del Codice etico
Destinatari del Codice etico sono tutti gli esponenti aziendali e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Gifas Electric Srl ed operano per perseguirne gli obiettivi.
Ogni esponente aziendale, collaboratore esterno, consulente, fornitore, cliente è obbligato al rispetto del presente codice etico.
Gli esponenti aziendali hanno l'obbligo di conoscere le norme, di astenersi da comportamenti contrari ad esse, di rivolgersi al superiore, o, laddove vi sia, al Comitato Etico, preposti per chiarimenti e denunce, di collaborare con le strutture deputate a verificare le violazioni e di non nascondere alle controparti l'esistenza di un codice. Nei rapporti di affari, le controparti devono essere informate dell'esistenza di norme di comportamento e devono rispettarle.
L'osservanza delle norme del Codice è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti.
Gifas Electric Srl, attraverso i suoi esponenti aziendali, si impegna a collaborare con ogni autorità pubblica, a favorire una cultura aziendale caratterizzata dalla consapevolezza dei controlli esistenti e dalla mentalità orientata all'esercizio del controllo. Cercherà di approfondire e aggiornare il codice etico al fine di adeguarlo all'evoluzione della sensibilità civile e delle normative di rilevanza per il codice etico stesso. Coloro che occupano posizioni di responsabilità nell'azienda sono tenuti ad essere d'esempio per i propri collaboratori, ad indirizzarli all'osservanza del codice ed a favorire il rispetto delle norme. Devono, inoltre, riferire all'Organismo preposto tutte le informazioni utili circa eventuali carenze nei controlli, comportamenti sospetti etc., e modificare i sistemi di controllo della propria funzione su indicazione dell'Organismo stesso.
Il sistema di controllo interno è costituito dall'insieme degli strumenti necessari ad indirizzare, gestire e verificare le attività di impresa, orientandola verso il raggiungimento dei propri obiettivi e contrastando adeguatamente i rischi.
5.3 Istituzione del comitato preposto al monitoraggio
Gifas Electric Srl si impegna a rispettare le norme attraverso l'istituzione di un comitato etico, al quale demandare i compiti di vigilanza e monitoraggio in materia di attuazione del codice etico.
Il comitato è costituito da tre componenti: un uomo ed una donna nominati dalla Direzione, ed un rappresentante degli RSU.
Il comitato rimane in carica per tre anni e viene, di norma, nominato all'inizio dell'anno solare; salvo in caso di dimissioni o mancanza di uno dei tre componenti.
Il comitato si riunisce almeno una volta all'anno; alla fine della riunione viene redatto un verbale, successivamente reso pubblico tramite affissione nella bacheca aziendale.
Possono essere previste riunioni aggiuntive in caso di necessità.
Il comitato si occuperà in particolare di:
- monitorare costantemente l'applicazione del codice etico da parte dei soggetti interessati;
- gestire tutti gli aspetti legati alla conoscenza ed all'applicazione del codice etico;
-provvedere all'aggiornamento del codice etico;
- gestire eventuali segnalazioni concernenti violazioni del codice di significativa rilevanza;
- esprimere pareri vincolanti in merito all'eventuale revisione del codice etico o delle più rilevanti politiche e procedure aziendali, allo scopo di garantire la coerenza con il codice stesso.
5.4 Le segnalazioni
Le segnalazioni delle violazioni del codice dovranno essere indirizzate al Comitato di controllo presso la sede operativa di Gifas Electric Srl, in Massarosa (LU), via dei Filaracci 45.
Il comitato per la gestione della segnalazione conseguentemente:
- provvede ad un'analisi della segnalazione, fornendo un riscontro all'autore della segnalazione (se non è anonima) ed ascoltando il responsabile della presunta violazione;
- agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione;
- assicura la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge;
- in caso di accertata violazione del codice etico, riporta la segnalazione e gli eventuali suggerimenti ritenuti necessari al vertice aziendale, per gli opportuni provvedimenti.
5.5 Violazione del Codice
La violazione delle norme del codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l’azienda e, oltre ad essere valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell’art. 2104 del c.c., può portare ad azioni disciplinari.
5.6 Comunicazione e diffusione del Codice etico
Gifas Electric Srl si impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del codice etico divulgandolo presso i soggetti interessati mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione.
Gifas Electric Srl cura il periodico aggiornamento del Codice, al fine di mantenerne i contenuti costantemente adeguati alla normativa vigente ed all'effettiva realtà aziendale.
Eventuali proposte di aggiornamento o modifica del codice possono essere presentate direttamente al comitato etico, da ciascun dipendente; il comitato etico è tenuto a valutare ogni proposta ricevuta. La verifica in ordine alla necessità di formulare proposte di aggiornamento o di modifica del codice etico, così come l'interpretazione e la verifica circa l'applicazione del codice etico, sono affidate, in via esclusiva, al comitato etico.
Massarosa, lì 18.05.2022 Andrea Giacometti Amministratore Unico